Amici di Maria DeFilippi vs Format Esteri

Ho pensato che sarebbe utile avere un raffronto tra il tipico format Italiano di varietà e gli equivalenti di due paesi anglosassoni, America e Inghilterra. Il primo video arriva da "Britain Got Talent", il protagonista è un venditore di cellulari, un uomo a cui non daresti due euro a vederlo. Emozionatissimo arriva sul palco e tira fuori una voce degna dei nostri migliori connazionali. Ma passiamo oltre ad analizzare la differenza insita nella struttura di questi format:

1)I giudici sono solamente tre, non ho bisogno di dirvi i nomi, li conosciamo anche noi Italiani. In "Amici" sicuramente i giudici sono persone con un buon curriculum, ma non sono i mostri sacri dell’arte Italiana.

2)I protagonisti di questi format non vengono costretti a vivere insieme

3)I protagonisti di questo format non vengono costretti a scannarsi

4)I protagonisti di questo format non raccontano la loro vita

5)Questi format hanno un regolamento…FERREO

6)In questi format non ci sono dinamiche "sadiche"

7)Questi format si svolgono in Teatri in cui è stato allestito uno studio televisivo, non viceversa

8)Il messaggio che sembrano dare questi format è:"e il tuo talento quello che conta" non "conta solo vincere"

9)Questi format scovano Talenti…"Amici" in N edizioni quanti talenti ha scovato?

10)Questi format non hanno "opinionisti"

11)In questi format il pubblico non viene incitato a dire assurdità

12)Questi format non "mendicano" soldi dal tuo telefono

Il secondo video arriva da "America Got Talent", la struttura cambia leggermente mentre il succo rimane lo stesso. Protagonista in questo caso un Ventriloquo, ma non è il solito pupazzo cantante, questo personaggio ha sviluppato una tecnica tale da permettergli di cantare con una voce molto "ampia", impressive.

13)Il terzo video compone la tredicesima regola: se in questi format le persone hanno le lacrime agli occhi…C’è un reale BUON MOTIVO…

Con questo concludo dicendo che l’intento del post non è screditare una trasmissione, piuttosto aprire gli occhi alle persone sulle quantomeno "strane" dinamiche che dominano le trasmissioni Italiane. Trasmissioni che sembrano trasmettere una "moralità distorta" alle persone.

Technorati Tag: tv,italia,italiana,maria,giudici,concorrenti,selezioni

Commenti: [ Trackback | RSS 2.0 ]

Lascia un commento »

(will not be published)

XHTML: Puoi usare queste tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>