Come cercare e scaricare file torrent

torrent

Ecco una guida facile e veloce per chi non è molto esperto in ambito p2p, dopo pochi minuti sarete in grado di scaricare il vostro primo file torrent.

  • Anzitutto avete bisogno di un client apposito, io consiglio sempre utorrent molto veloce e leggero (non necessita nemmeno di essere installato), a breve saranno disponibili anche le versioni per Mac e Linux. Scegliete di scaricare la versione stable, al momento siamo alla 1.8
  • Una volta che abbiamo il client sul pc non ci resta che iniziare a cercare i nostri torrent, per questo abbiamo bisogno di speciali motori di ricerca, ne esitono moltissimi sia italiani che esteri. Purtroppo il più grande tracker del nostro paese (colombo-bt) è stato chiuso da poco per problemi legati al copyright, se volete cercare su una grande comunità italiana potete servirvi di tntvillage, per effettuare una ricerca vi basterà digitare il nome di quello che vi serve nella barra di ricerca torrent.
  • Nel caso in cui il materiale oggetto della ricerca sia molto recente (film appena usciti al cinema o nuovi album musicali) avete bisogno dei grandi motori esteri, contengono materiali uppati da migliaia di utenti e non hanno rigidi statuti per il copyright, i migliori in assoluto sono probabilmente mininova e btjunkie, molto difficile non trovare quello che si cerca su questi due siti.
  • Se il file che cercate è particolarmante raro potete incrociare i risultati di decine di motori in una sola schermata con pizzatorrent 😉
  • Una volta trovato e scaricato sul vostro pc il file con estensione .torrent siamo pronti per iniziare il download, basterà aprire il client precedentemente installato e selezionare aggiungi torrent dal menù a tendina file.
  • Se il download non dovesse cominciare nel 99,9% dei casi è consigliabile controllare le impostazioni del proprio firewall, per velocizzare di qualche kb il download del vostro file potete aumentare del 15-20% (questi valori se alzati troppo “rubano” banda) il numero massimo di connessioni nelle preferenze.

Commenti: [ Trackback | RSS 2.0 ]

Lascia un commento »

(will not be published)

XHTML: Puoi usare queste tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>