Condividere i vostri brani mp3 con Blip.fm

blipfm

Da alcune settimane sto provando un ottimo servizio per condividere brani musicali e playlist su internet. Blip.fm è figlio di twitter e ne mantiene la struttura, possiamo scrivere un messaggio con lunghezza massima di 150 caratteri al quale abbineremo un brano musicale a scelta, la nostra musica pezzo dopo pezzo andrà a comporre un piccolo microblog musicale dove basta un semplice click per ascoltare integralmente qualsiasi canzone.

Il motore di ricerca interno contiene già migliaia di mp3 e se non troviamo musica di nostro gradimento si può sempre caricare materiale dall’esterno tramite l’apposita sezione upload. Per il momento la mannaia del copyright non si è ancora abbattuta su questo servizio ma vista la fine che ha fatto muxtape non c’è da stare tranquilli, va detto che attualmente il sito non contiene pubblicità.

Blip.fm ci permette di seguire gli altri "dj" e scoprire pezzi nuovi ogni giorno, per comunicare all’interno del servizio basta usare il carattere @ prima del nome proprio come su twitter mentre se vogliamo seguire i blip degli utenti ci basterà aggiungerli ai preferiti.

Il servizio è ancora in fase di sviluppo(potete seguire le fasi sul blog), vengono aggiunte continuamente nuove feature e la community si allarga velocemente.

Per quanto riguarda l’integrazione del servizio all’interno del proprio blog per adesso esistono tre strade:

  • embedding del contenuto (si copia la porzione di codice come per i video di youtube), veloce e pratica ma sconveniente.
  • plugin per wordpress "Blip.fm emblender"
  • un primo prototipo di widget, ottimo ma troppo largo per stare in sidebar

Insomma c’è ancora qualche ingranaggio da rivedere ma l’idea sicuramente è buona, ah quasi dimenticavo il profilo del sottoscritto lo trovate qui.

blipfm

Commenti: [ Trackback | RSS 2.0 ]

Lascia un commento »

(will not be published)

XHTML: Puoi usare queste tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>