Convertitore di valuta

convertitore-valuta

Sulla rete esistono da sempre numerosi convertitori di valuta, se ne possono trovare per tutti i gusti: dal più semplice al più complesso, dal più “autorevole” al più aggiornato. In questo articolo mi limiterò a descrivervi i servizi che uso più spesso e con i quali mi trovo meglio.

Il primo è sicuramente crrncy, presenta un’interfaccia molto scarna ma il suo punto  di forza è nella semplicità: avete a disposizione solamente 4 valute tra cui scegliere (euro,dollaro,sterlina inglese e corona svedese). Vi basterà selezionare l’importo e la valuta di partenza per avere immediatamente la vostra conversione.

Il servizio offerto da xe propone una scelta molto più ampia, possiamo convertire la nostra valuta anche in metalli preziosi (oro e argento). Anche in questo caso la conversione è molto semplice e in pochi click  saremo in grado di conoscere il valore di cambio che ci interessa.

Il convertitore di google è sicuramente il più completo, possiamo convertire in praticamente qualsiasi valuta esistente e i tassi di cambio sono aggiornati spesso, questo ci permette grande precisione anche con cifre molto elevate. Questo servizio può essere usato anche tramite linea di comando (direttamente nel campo ricerca di Google) utilizzando il seguente formato:

(CIFRA DA CONVERTIRE)+(VALUTA DI PARTENZA)+(“in”)+(VALUTA DESIDERATA)

Es: 150 GBP in USD

Per sapere le sigle di tutte le valute più utilizzate potete andare qui.

Lascia un commento »

(will not be published)

XHTML: Puoi usare queste tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>