Creare facilmente una sitemap per Pligg

Pligg è un content manager poco conosciuto ma molto promettente, che permette a chiunque di costruire un portale dove condividere link, fondare gruppi e votare news .
Questo cms ha la fortuna di avere già una buona comunità alle spalle che sviluppa template e plugin (alcuni a pagamento nonostante il progetto sia open source), materiale ottimo che però va seguito costantemente. Purtroppo il plugin per la generazione della sitemap non è stato aggiornato e non funziona più con l’ultima versione di Pligg scaricabile dal sito ufficiale. In questo articolo vi propongo una soluzione molto semplice – ma provvisoria- per evitare di rimanere senza mappa:

  • aprite con un client FTP la directory principale dove avete installato pligg
  • scaricate in locale il file “rss.php” (nelle versioni precedenti alla 1.0.1 il file si chiama “rss2.php“)
  • aprite con un editor di testo (il solito blocco note) e cercate la seguente linea di codice:

$rows = isset($_GET[‘rows’]) && is_numeric($_GET[‘rows’]) ? $_GET[‘rows’] : 20;

  • sostituite il numero 20 con 500
  • salvate, chiudete e rinominate il vostro file in “sitemap.php
  • a questo punto aprite google webmaster tools (o equivalente per altri search engine) e inviate la vostra sitemap nel seguente modo: http://www.nomedominio.com/sitemap.php?status=all

Se avete fatto tutto correttamente vi verrà riconosciuta una sitemap rss completamente funzionante e i contenuti si aggiornano automaticamente.

Commenti: [ Trackback | RSS 2.0 ]

Lascia un commento »

(will not be published)

XHTML: Puoi usare queste tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>